Chi Sono

Home / Chi Sono

Mi presento...

Sono Gilda Tempesta, Pedagogista e Psicologa Comportamentale e Cognitivo applicata. Ho maturato un’esperienza pluriennale nell’ambito educativo e formativo. Dopo aver conseguito la prima laurea in Scienze della Formazione, ho completato la mia formazione con varie specializzazioni in ambito non solo della didattica innovativa e della robotica educativa, ma anche dei disturbi specifici dell’apprendimento in età evolutiva.
Da qui l’esigenza di conoscere le teorie che caratterizzano la valutazione ed i processi psicologici del neurosviluppo.
Pertanto conseguo la laurea magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitivo applicata e completo la mia formazione con un Master di II livello specializzandomi come Esperta in Valutazione e Riabilitazione neurocognitiva dell’età evolutiva, dell’adulto e dell’anziano. Pluriennale esperienza lavorativa e formativa in ambito Scolastico e Ospedaliero (reparto di Neuropsichiatria infantile - Ospedale “Vito Fazzi” ASL di Lecce e Consultorio Familiare – Ospedale Copertino ASL di Lecce). Lavoro nel mio studio privato dove mi occupo di sostegno e supporto psicologico rivolto a bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

Formazione:

I Miei Servizi

Formazione Accademica

  • Esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo, conseguito presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti (Pescara) il 2/8/2023, attualmente sono iscritta all’Albo Ordine degli Psicologi Regione Puglia n. 7788.
  • Master di II livello in “Esperto in Valutazione e Riabilitazione neurocognitiva dell’età evolutiva, dell’adulto e dell’anziano”, conseguito presso l’Università degli Studi di Lecce, il 15/12/2023, con discussione della Tesi “Valutazione e Riabilitazione nello spettro autistico, analisi di un caso clinico e Robotica educativa”.
  • Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata (classe LM/51), conseguita presso l’Università “Giustino Fortunato” di Benevento, con discussione della tesi finale dal titolo “Malattie Neurologiche e Interventi Neurochirurgici Conseguenze e Supporti Psicologici per i Pazienti e le Famiglie” il 19/02/2021, votazione 110/110.
  • Corso di Alta Formazione per Mediatori culturali, finalizzato a garantire competenze in ambito giuridico, sociale, linguistico, culturale ai Mediatori Culturali. Il modello formativo e-learning è stato realizzato dall’INDIRE in collaborazione con l’Università degli Studi IUL, nell’ambito del PON “Inclusione 2014-2020”, conseguito il 28/10/2019.
  • Master Short Code4edu, organizzato presso l’Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione; con discussione della tesi “Coding e Robotica in contesti multiculturali”, conseguito il 21/06/2019.
  • Master di I° livello “ORGANIZZAZIONI E GESTIONI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE IN CONTESTI MULTICULTURALI” (FAMI) dell’Università del Salento di Lecce, con discussione della tesi “Il coding in contesti multiculturali”, conseguito il giorno 8/03/2019.
  • Laurea specialistica: Diploma di Perfezionamento Universitario Biennale in “Innovazione didattica ed inclusione scolastica”, con elaborazione e discussione di tesi finale dal titolo “Il ruolo della Valutazione nella Scuola dell’Infanzia”, conseguito il 18/03/2017, presso l’Università “Giustino Fortunato” di Benevento. Discussione di due tesi a conclusione di ogni anno universitario, i rispettivi titoli: “L’importanza della comunicazione efficace ed empatica nel contesto educativo” ed “I Bisogni Educativi Speciali un passo verso la Scuola Inclusiva”.
  • Laurea in Scienze dell’Educazione conseguita presso l’Università degli Studi di Lecce, tesi di Laurea in Storia della Pedagogia, titolo tesi “Frammenti familiari. Origini e sviluppo storico della struttura familiare”, conseguita a marzo 2003, con votazione 110/110.
  • Certificato attestante la conoscenza della lingua inglese livello B2, rilasciato da ESB (English Speaking Board), conseguito il 18/04/2018, presso la London School di Lecce.
  • Abilitazione all’insegnamento nella Scuola dell’Infanzia conseguita, a seguito di concorso ordinario, presso il Provveditorato degli Studi di Siena, con voto 72/80.

Formazione Tecnica ed Informatica

  • Diploma ECDL (Patente Europea Informatica) 7 moduli
  • ATTESTATO CORSO EIPASS TEACHER
  • ATTESTATO CORSO EIPASS UTILIZZO DIDATTICO DELLA LIM
  • Diploma ECDL STANDARD (Patente Europea Informatica)
  • Diploma dell’ECDL IT-SECURITY CERTIFICATE-LIVELLO SPECIALISED
  • Diploma dell’ECDL BASE CERTIFICATE (Patente Europea Informatica-superamento di 4 esami)
  • Diploma attestante le competenze informatiche e sul sistema ATES (Automatic Testing and Evaluation System) utili per svolgere la funzione di Esaminatore ECDL, Riconoscimento Internazionale per ECDL Core
  • Diploma attestante l’iscrizione al registro dei Formatori della Didattica Innovativa (International Register Iet Innovative Educational Trainers), da CERTIPASS (EIPASS)
  • Attestato Corso Eipass SOCIAL MEDIA MANAGER (Advanced Level), organizzato in 8 moduli

Esperienze Professionali

  1. Anno scolastico 2004/2005 (dal 15/09/2004 fino al 31/08/2005), educatrice e Tutor a studenti disabili, presso il Centro per l’Integrazione dell’Università degli Studi di Lecce.
  2. Dal 2005 ad oggi, insegnante di ruolo a tempo indeterminato, tipo di posto comune, nella Scuola dell’Infanzia, presso le Scuole statali delle regioni Toscana-Calabria-Puglia. Attuale sede di servizio Scuola dell’Infanzia via della Pace dell’Istituto Comprensivo “Peppino Impastato” di Veglie (Lecce).
  3. Pedagogista con incarico nel Direttivo Regionale Puglia e Basilicata dell’ANPE-Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani (Roma), regolarmente iscritta nella Lista dei Soci Ordinari con codice O0294, continua è la Formazione pedagogica.
  4. Anno 2012/2013, Esperta per un Progetto di Informatica “Esplorando il mio Computer”, presso la Direzione Didattica XXVI Circolo “Monte San Michele” di Bari, rivolto ai bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia di via A.de Gasperi,345 (le cui nomine sono custodite nel fascicolo personale).
  5. Anno 2012/2013, Esperta per un Progetto di Musica e Teatro “Le favole e il teatro”, presso la Direzione Didattica XXVI Circolo “Monte San Michele” di Bari, rivolto ai bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia di Mungivacca (le cui nomine sono custodite nel fascicolo personale).
  6. Anno 2012/2013, Esperta per un Progetto di Inglese “Imparo la Lingua Inglese”, presso la Direzione Didattica XXVI Circolo “Monte San Michele” di Bari, rivolto ai bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia di Mungivacca (le cui nomine sono custodite nel fascicolo personale).
  7. Anno 2013/2014, Progetto di Informatica “Esplorando il mio Computer”, presso la Direzione Didattica XXVI Circolo “Monte San Michele” di Bari, rivolto ai bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia di Mungivacca (le cui nomine sono custodite nel fascicolo personale).
  8. Anno scolastico 2005/2006 ho svolto un progetto musicale “Canta con me..”, per l’intero anno, presso la Scuola dell’Infanzia di Montepaone lido (CZ), a seguito della nomina avvenuta dal CSA di Catanzaro, sono state coinvolte tutte le quattro sezioni della Scuola e tutti i bambini di 3-4-5 anni.
  9. Dal 2015 ad oggi (10 anni), componente del TEAM ANIMATORE DIGITALE degli Istituti Comprensivi statali in cui ho prestato servizio in qualità di docente esperta in informatica e robotica.
  10. Negli anni scolastici 2015/2019, alternando gli incarichi, ho svolto la Funzione Strumentale 1 AREA PTOF, sono stata componente della commissione continuità, componente della commissione curricolo, presso l’Istituto Comprensivo di Copertino (Lecce) in cui ho prestato regolare servizio come insegnante.
  11. Nell’anno scolastico 2022/2023 Esperto Progettista interno relativamente al Progetto “Ambienti Innovativi per l’Infanzia” codice identificativo 13.1.5A- FESRPON-PU-2022-203 CUP:C24D22000790006, Istituto Comprensivo “Peppino Impastato” di Veglie.
  12. Componente del Direttivo Regionale per la Puglia-Basilicata, dal maggio 2023, per ANPE Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani (Roma), di cui sono Socia Ordinaria con codice O0294.
  13. Attiva la convenzione dello studio psico-pedagogico Dott.ssa Gilda Tempesta con l’Università degli Studi di Lecce, pertanto il mio studio rientra tra gli Enti ospitanti gli studenti iscritti ai vari corsi di Laurea/Master/Specializzazioni di Unisalento, che svolgeranno il tirocinio curriculare. Dal mese di Luglio 2024, svolgo l’incarico di Tutor Pedagogista e Psicologo per gli studenti tirocinanti
  14. Ho svolto il tirocinio, previsto per il conseguimento del titolo del Master in “Esperto in Valutazione e Riabilitazione neurocognitiva dell’età evolutiva, dell’adulto e dell’anziano” dell’Università degli Studi di Lecce, presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, anno accademico 2022/2023
  15. Ho svolto il Tirocinio Post-Lauream Specialistica/Magistrale (dal 01/03/2022 al 21/02/2023), tirocinio obbligatorio per l’ammissione all’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Psicologo, presso l’ASL di Lecce-Consultorio Familiare di Copertino (Lecce), area Psicologia Clinica e Psicologia Sociale.
  16. Nell’anno scolastico 2023/2024, referente psicologa dello sportello d’ascolto psicologico “Ti ascolto...parliamone”, svolto presso l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani”, Polo 1 di Leverano.
  17. Dal mese di Gennaio 2022 fino ad oggi, svolgo la libera professione prima come Pedagogista e successivamente come Psicologa, a seguito dell’iscrizione all’albo Psicologi Regione Puglia n. 7788, Partita Iva n.05259370756, presso il mio Studio sito in via Aldo Moro (angolo via Pertini) n.12, Nardò (Lecce) 73048.

Per qualsiasi contatto di emergenza

Fissa un Appuntamento Online