“Ogni diversità è ricchezza. Compito di chi educa è quello di trovare gli strumenti adatti per dare luce a ognuno nella sua unicità"
(Andrea Canevaro)
L’esperienza lavorativa effettuata in luoghi diversi, ha permesso la conoscenza di molteplici metodologie didattiche, perfezionate da una attenta e costante preparazione teorica. La mia formazione oggi è orientata ad approfondire le metodologie di didattica innovativa ed inclusiva, al fine di migliorare il quotidiano insegnamento rivolto agli alunni stranieri ed agli alunni che manifestano difficoltà di apprendimento, quali BES e DSA.
Attualmente svolgo la libera professione come pedagogista esperta in mediazione culturale e didattica innovativa; dal 2005 ad oggi, insegno nella Scuola dell’Infanzia statale, nel ruolo comune di docente. Iscritta come Pedagogista socio ordinario ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti) con il codice O0294, svolgo l’incarico come pedagogista nel Direttivo ANPE per la Regionale Puglia-Basilicata. Tra i miei attuali interessi la pedagogia e la didattica nel contesto sociale in continuo cambiamento e le diverse metodologie didattiche: Maria Montessori, Glenn Doman, Ferreiro Teberosky, analogico intuitivo C. Bortolato.
Le Competenze Pedagogiche-Didattiche sono state completate e aggiornate, frequentando numerosi corsi formazione.
Le Competenze Pedagogiche-Didattiche sono state completate e aggiornate, frequentando numerosi corsi formazione: