Pubblicazioni

Home / Pubblicazioni


Pubblicazioni

Presentazione libro:
Nei Colori le Emozioni

Nel libro sono presentate nove filastrocche, si alternano tra le pagine colorate, le parole e le rime che richiamano immagini reali, stimoli ideali per sviluppare la memoria visiva dei piccoli lettori.
La scelta del carattere di scrittura, lo stampato maiuscolo, al fine di facilitare l’apprendimento della letto-scrittura; mentre i disegni dai colori tenui, sono stimoli di fantasia, che accompagnano le sentite parole.
Avvolta dal filo colorato delle emozioni, accarezza il cuore con una mano e con l’altra sfiora la mente; lo sguardo soave, gli occhi socchiusi, la meraviglia nell’espressione del viso e quel leggero movimento, sospingono la piccola Fra nel mondo colorato delle emozioni.
Per scoprire di volta in volta che la Gioia è Giallo limone, come il sole, e l’allegria è condivisa in compagnia, un diritto che non può essere negato anche nei paesi in guerra.
Blu è la tristezza di un mare calmo, emozione forte quanto l’assenza di una persona amata; il momentaneo abbandono materno, il pianto, le lacrime e poi il silenzio. Continua ricerca che trova come ultima destinazione il cuore, quando prendendo una lacrima e piantandola in fondo ad esso, si scopre che lì è racchiuso il ricordo di chi amiamo e che vive in noi.
Rosso come il papavero, la Rabbia e quel determinato farneticare che fa perdere il sorriso, ma è nello “spostamento” la soluzione. Spostare l’attenzione verso qualcosa di piacevole per ritrovare la serenità, anche contemplando semplicemente un campo di fiori e di papaveri.
Marrone è il colore di un calzino sporco, del fumo della ciminiera oltre che del Disgusto. Se basta un semplice gesto a riportare l’ordine allora è determinante l’importanza della raccolta differenziata per rispettare la Natura e fronteggiare l’inquinamento.
Nero è il colore della formica e della Paura, una riflessione a contemplare e scoprire le piccole sfumature di positivo che caratterizzano ogni situazione che viviamo. La rivoluzione è nella capacità di scoprire - valutare - valorizzare ed accrescere il positivo. La scoperta dell’amicizia come importante valore di vita.
Azzurro come il cielo e la Meraviglia, nascosto tra le nuvole quel simpatico Ruba Sogni, mi ricorda le lezioni più belle improvvisate con i bambini. Il mio invito a chiudere gli occhi ed immaginare il desiderio ed il sogno più bello. Conservo ancora i disegni di quella meravigliosa lezione tra calciatori, equilibristi e piloti di astronavi. Il mio sogno è diventato realtà.
Verde il colore della foglia ancorata al ramo e della Calma che non vacilla. Lo scorrere lento del tempo e delle stagioni, crescere e vivere nuove esperienze provando nuove emozioni. Sempre ancorati alla famiglia come la foglia al ramo nel richiamo dell’importanza della socializzazione primaria e secondaria.
Rosa è il colore dell’Amore, che include tutte le emozioni, l’energia dell’amore materno, il solo pensiero infonde forza e serenità, utili nel lungo percorso della vita. L’importanza del rispetto di valori come la pace, la famiglia, l’amicizia, l’autostima; eredità preziosa custodita nel rosa gioiello e trasmessa con l’insegnamento dal genitore al figlio. Dal pensiero dei bambini, dal tratto della penna, dal segno della matita, è stato originato “NEI COLORI LE EMOZIONI” come riflessione e stimolo a cogliere le sfumature di ogni esperienza vissuta.

Galleria di immagini

Per qualsiasi contatto di emergenza

Fissa un Appuntamento Online