News Articolo Orizzonte Scuola

“La scuola e le sue sfumature, sfumature di colore, perché i bambini vedono sempre il mondo a colori”, tratto dal libro “Nei Colori le Emozioni” di Gilda Tempesta

 

“Nei Colori le Emozioni” è un libro rivolto ai bambini, pensato anche per gli adulti, una vera riflessione per genitori, nonni, educatori, insegnanti che insieme ai bambini affrontano il delicato argomento delle Emozioni. 

Un albo illustrato, ispirato al meraviglioso mondo dell’infanzia dove pensieri, sogni, emozioni e sentimenti sono tradotti in parole e disegni. Nell’arte del raccontare convivono insieme una penna e una matita, che lasciano un segno nel tempo, definendo le pagine di un libro fatto di carta, dove i colori padroneggiano ogni pagina. C’è una bambina, la piccola Fra, che con espressione soave e a passo di danza intraprende il suo cammino, negli occhi il riflesso della meraviglia per ogni sua scoperta, nel cuore custodisce la speranza di riuscire a migliorare il mondo. Un percorso di crescita nella conoscenza, una crescita intrapersonale ed interpersonale, ispirata alle intelligenze multiple, come sosteneva Howard Gardner, psicologo e docente statunitense.

La piccola Fra nel suo viaggio scopre se stessa e nel mondo che la circonda scopre l’altro, nei colori riconosce le emozioni primarie (come definite dalla teoria di Paul Ekman, psicologo e ricercatore statunitense studioso delle emozioni): la Gioia dal colore giallo, la Tristezza dal blu, la Paura dal nero, la Rabbia dal rosso, il Disgusto dal marrone, la Meraviglia dal celeste, la calma dal verde e infine l’Amore dal colore rosa. Le emozioni e le sfumature di colore, perché i bambini vedono sempre il mondo a colori; ogni filastrocca presenta le emozioni primarie associate ad importanti valori quali la Famiglia, l’Amicizia, il Rispetto per la Natura, il Diritto alla Felicità e l’Amore per il caregiver.

Il Libro, pubblicato da Edizioni Milella, che ha promosso il progetto, sin dalla prima valutazione, è stato presentato nel mese di ottobre 2024 all’evento di Didacta Puglia e sarà presente al Book City di Milano.

La lettura del libro inizia già in copertina dove la piccola Fra (illustratrice Alessandra Durante) è avvolta dal filo colorato delle emozioni, accarezza il cuore con una mano e con l’altra sfiora la mente; con lo sguardo soave, gli occhi socchiusi, la meraviglia nell’espressione del viso e quel leggero movimento, è pronta a cominciare il suo viaggio.

Dal pensiero dei bambini, dal tratto della penna, dal segno della matita, è stato originato “NEI COLORI LE EMOZIONI” come riflessione e stimolo a cogliere le sfumature di ogni esperienza vissuta.

Autrice del libro “Nei Colori le Emozioni”, la Dott.ssa Gilda Tempesta, Pedagogista e Psicologa esperta in valutazione e riabilitazione neurocognitiva dell’età evolutiva, dell’adulto e dell’anziano (www.studiogildatempesta.com).

https://www.orizzontescuola.it/la-scuola-e-le-sue-sfumature-sfumature-di-colore-perche-i-bambini-vedono-sempre-il-mondo-a-colori-tratto-dal-libro-nei-colori-le-emozioni-di-gilda-tempesta/