Congresso Simpe Relatrice

L’Emozione è la reazione soggettiva ad uno stimolo esterno, da cui si origina un cambiamento fisiologico, esperienziale, comportamentale. La vita di ogni essere umano è espressione di vissuti e quindi di emozioni, che si percepiscono sin dalla nascita, accompagnando la persona progressivamente nel cammino di crescita e conoscenza. L''''esperienza fatta da ciascun bambino o adolescente coincide non solo con la scoperta del mondo, ma anche delle emozioni come felicità, affetto, rabbia, paura, solitudine.

I fatti di cronaca di tutti i giorni ci dicono come bambini e ragazzi si esprimano sempre più spesso in maniera aggressiva, siano intolleranti, usino manifestazioni di autolesionismo, espressioni ed azioni di odio nei confronti di coetanei, insegnanti e genitori, talvolta estreme, così da cambiare il corso della propria vita e quella altrui.

Le vie di comunicazione di queste manifestazioni, sottendono sicuramente un disagio giovanile che probabilmente non è stato interpretato, contenuto e veicolato in emozioni positive da noi adulti.

L''''avvento dell''''era digitale ha fatto si che i nostri ragazzi possano fare proprie, esperienze vissute in realtà da altri, senza avere la maturità e gli strumenti per comprendere cosa quei gesti e quelle azioni siano in grado di determinare nella propria e nella vita altrui. I nostri ragazzi, attraverso lo smartphone, il web, i social sono costantemente connessi col mondo, nella solitudine delle proprie case, dove genitori, insegnanti ed adulti hanno talvolta abdicato alla loro funzione educativa.

La Società Italiana Medici Pediatri, (SIMPE ETS) ha ideato un progetto con finalità, educative, assistenziali e sociali che chiamato "Educare (genitori e bambini) a gestire le emozioni"

Il progetto sviluppato da un team multidisciplinare con professionisti con competenze pediatriche, neuropsichiatriche infantili, psicologiche, pedagogiche, sociologiche ed epidemiologiche si articola in tre fasi.

La prima fase, di tipo formativo, ha coinvolto pediatri e psicologi della nostra regione sulla gestione delle emozioni e sulla educazione pedagogicamente corretta, per rispondere ai bisogni e ai disagi infantili e giovanili.

La seconda fase riguarda la rilevazione della modalità di comunicazione delle emozioni dei giovani nella fascia di età 14-18 aa, attraverso la somministrazione on-line di questionari anonimi, con la partecipazione delle scuole del territorio che aderiranno al progetto.

La terza fase prevede la costituzione di una Rete scolastica, rappresentata dagli Istituti che vorranno aderire al progetto, che si adopereranno per la promozione della salute e del benessere psicosociale dei giovani.

SIMPE Puglia ha presentato il progetto ed il suo team multidisciplinare nel corso del V congresso regionale, tenutosi il 9 e 10 Novembre a Tenuta Moreno (BR) e patrocinato dalla ASL Lecce. In collaborazione con il comitato scientifico, partecipando nel ruolo di Pedagogista e Psicologa, in occasione del convegno, ho relazionato in merito alla tematica delle Emozioni in età evolutiva, con un approfondimento delle teorie psicologiche e degli studi attuali sull’affettività e sullo sviluppo emotivo. Una tavola rotonda con un interessante dibattito e confronto dell’argomento, riconoscendo tra i compiti dell’adulto e del caregiver quello di aiutare i nostri bambini a comprendere le proprie emozioni e a crescere in serenità. Compito dei pediatri è quello di intercettare precocemente i disturbi del neuro sviluppo a tutela del benessere psico-fisico delle nuove generazioni.