Laboratorio Artistico-Manipolativo per lo sviluppo delle soft skills
“L’immaginazione è il mezzo per visualizzare,
per rendere visibile ciò che la fantasia, l’invenzione e la creatività, pensano."
(Bruno Munari)
Le esperienze sensoriali compiute dai bambini sono fondamentali per la formazione della loro personalità. Il bambino è costantemente immerso in una realtà fatta di molti stimoli sensoriali (visivi, uditivi, tattili, olfattivi e gustativi), che lo fanno evolvere progressivamente verso la maturazione intellettiva e, allo stesso tempo, educa i sensi che sono alla base del ragionamento. Tenendo conto che sfera sensoriale è strettamente correlata alla sfera cognitiva e affettiva, le attività laboratoriali si svolgeranno su un itinerario che prevede sia la conoscenza della realtà, degli oggetti e dei materiali circostanti, ma anche la partecipazione emotiva e uditiva, tenendo conto delle sensazioni, delle aspettative e dei desideri dei bambini.
Il percorso prenderà vita dalla conoscenza dei colori e dalle opere di artisti noti, attraverso attività di sperimentazioni pittoriche – manipolative e attraverso l’ascolto di divertenti musiche e melodie riguardanti i temi trattati. Si attiverà una ricerca di strumenti e materiali in cui il colore, protagonista, sarà utilizzato puro, sfumato, graffiato, tagliato, stropicciato ecc…
Tutte le proposte tenderanno a favorire la conoscenza, da parte del bambino, delle proprie emozioni, dei propri sentimenti e della propria individualità e unicità. Le attività del laboratorio saranno finalizzate alla sperimentazione di tecniche, strumenti e approcci diversi di rappresentazione per far trovare a ciascuno le modalità che consenta loro di esprimersi al meglio.
Promuovere il senso estetico attraverso l’osservazione, la riproduzione grafica e l’esperienza diretta.
Favorire nei bambini la capacità di vedere oltre il convenzionale, sviluppando un pensiero attivo e creativo.
8 incontri organizzati i sabati pomeriggio.
Bambini e Ragazzi.
Carta colorata, Cartoncino, Matite, Pennarelli Colorati, Libri, SpugneStoffa, Varta Velina, Tempere, Colla, Acquerello e Farina e Sale.
Il Laboratorio artistico-manipolativo “ArtisticaMente”, ideato per lo sviluppo delle soft skills, è organizzato dalla Dott.ssa Tempesta Gilda presso lo studio sito a Nardò in via Aldo Moro n.12.